TEDxYouth@AlberghieroRosmini, seconda edizione per “osare”
Lunedì 16 maggio 2022, dalle ore 9 alle 12.30, l’Istituto Alberghiero “Mellerio Rosmini” di Domodossola ha ospitato la seconda edizione della sua conferenza TEDx.
Si è trattato di uno degli esclusivi 6 eventi TEDx organizzati quest’anno in tutto il Piemonte, l’unico da parte di una realtà scolastica.
Pensata per sviluppare le competenze di comunicazione ed elaborazione di contenuti degli studenti e favorire nel frattempo un loro percorso di crescita e introspezione, TEDxYouth@AlberghieroRosmini è stato un altro grande evento in cui si sono alternati sul palco del teatro dello storico Collegio Rosmini i discorsi di vari speaker, molti dei quali studenti della scuola. L’evento è stato aperto agli allievi dell’Alberghiero, alle loro famiglie e ad alcuni ospiti esterni, su invito.
“La vita è fatta di occasioni: quelle che si colgono, quelle che si perdono e quelle che si creano. Sono opportunità e possibilità per conoscere, scoprire, sperimentare, crescere, dimostrare, realizzare… Osare è la chiave per anticiparle tutte e per vivere fino in fondo.” Questo spiegato il tema generale dell’evento, dal titolo “Osare”, a cui hanno fatto riferimento gli interventi dei relatori.
Hanno calcato il famoso tappeto tondo rosso:
• Alberto Fortis, noto cantautore di origine domese, che si focalizzerà su come riuscire ad osare nella vita;
• Cinzia Ferro, barlady dell’Estremadura Café di Verbania, che porterà all’attenzione il tema delle donne da bar che “miscelano la storia”;
• Elia Maccagno, studente di quinta, il quale parlerà di quanto sia vitale e necessario accorgersi della bellezza che ci sta intorno;
• Mario Burlone, anch’egli studente di quinta, che tratterà la questione del tempo da un punto di vista generazionale;
• Thomas Modaffari, studente del quarto anno, che parlerà della paura della solitudine, in una società sempre più distaccata dalla tecnologia e non solo…;
• Stefano Toson, docente di italiano e storia dell’Alberghiero, che proporrà un percorso sull’importanza di osare, tra etica e poesia.